Sconti Speciali per gli utenti registrati, scoprili subito || Resta sempre aggiornato, iscriviti alla NEWSLETTER e ricevi subito un buono sconto

Garanzia legale di conformità

La seguente pagina è parte integrante delle nostre Condizioni Generali di Vendita

Tutti i Prodotti venduti sul Portale sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (Garanzia Legale).

Il regime di garanzia sui prodotti venduti da Jikan S.r.l.s. differisce a seconda che l'acquirente sia un "consumatore" ovvero un "professionista" ai sensi della Direttiva 1999/44/CE inerente "taluni aspetti dei contratti di vendita e delle garanzie concernenti beni di consumo".

Se acquisti in qualità di "consumatore", benefici della garanzia legale di conformità a cui il venditore è tenuto per legge su ogni bene venduto ("Garanzia Legale").

La Garanzia Legale - cui è tenuta Jikan S.r.l.s. quale venditore - garantisce il bene da difetti di conformità rispetto al contratto di vendita.

A chi si applica

La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l'acquisto sul Portale per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Portale e che non rivestano la qualità di consumatori saranno applicate la garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

Quando si applica

Il venditore è responsabile (per articoli acquistati tramite Portale) nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.

La garanzia è valida, dunque, a condizione che vengano rispettate le condizioni di seguito indicate:
il difetto si manifesti entro 24 mesi dalla data di consegna dei prodotti;
il Cliente presenti reclamo formale relativamente ai difetti entro un massimo di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato da quest’ultimo riconosciuto, salvo che ciò non risulti in contrasto con norme imperative prevalenti del paese di residenza abituale del Cliente;

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.

Per poter usufruire della Garanzia Legale, è necessario fornire innanzitutto prova della data dell'acquisto e della consegna del bene. È opportuno, ai fini di tale prova, conservare la fattura di acquisto ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell'acquisto (per esempio l'estratto conto della carta di credito) e la data della consegna.

Che cos'è il difetto di conformità

Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:

  • non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
  • non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
  • non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
  • non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del Contratto e che il venditore abbia accettato.


Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti o difetti di altro tipo determinati da fatti accidentali o da responsabilità dovute al Cliente, ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto, ove esistente, o nelle istruzioni di uso relative al medesimo. Per quanto riguarda gli orologi, accessori quali cinturino, cassa e vetro non sono in genere coperti da garanzia.

Ti ricordiamo, inoltre, che nonostante Jikan S.r.l.s. adotti costantemente misure volte ad assicurare che le fotografie dei prodotti mostrate sul Portale siano riproduzioni fedeli dei prodotti originali, ivi inclusa l'adozione di ogni soluzione tecnologica possibile per ridurre al minimo le imprecisioni, sono sempre possibili alcune variazioni a causa delle caratteristiche tecniche e delle caratteristiche di risoluzione dei colori di cui è dotato il computer da te utilizzato. Di conseguenza, il Venditore non sarà responsabile dell'eventuale inadeguatezza delle rappresentazioni grafiche di prodotti mostrati sul Portale qualora dovuta alle suddette ragioni tecniche, dal momento che tali rappresentazioni hanno meramente funzione illustrativa.

Cosa fare in presenza di un difetto di conformità

In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, tu avrai diritto:
In via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a tua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro e, quindi, nel caso specifico, considerata la tipologia di vendita, alla sostituzione, ove ciò sia possibile in relazione al numero di esemplari ancora disponibili per la vendita;
In via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del Contratto, a tua scelta.

Si intende per rimedio eccessivamente oneroso quello che impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell'entità del difetto di conformità; (iii) dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

Rimborso o Riduzione per applicazione della Garanzia Legale

In caso di risoluzione del Contratto, Jikan S.r.l.s. ti restituirà il Totale Complessivo pagato. In caso di riduzione del prezzo, Jikan S.r.l.s. ti restituirà l'importo della riduzione previamente concordato.

L'importo del rimborso o della riduzione ti verrà comunicato via email ed accreditato sul mezzo o la soluzione di pagamento scelto.

In particolare, in caso di mancata conformità, il Cliente che ha stipulato il Contratto in qualità di Consumatore avrà diritto ad ottenere il ripristino della conformità dei prodotti senza spese, mediante riparazione o sostituzione, ovvero di ottenere un'appropriata riduzione di prezzo ovvero la risoluzione del Contratto relativamente ai beni contestati e la conseguente restituzione del prezzo

Il cambio o il rimborso di un prodotto con evidenti difetti di fabbrica saranno possibili entro 7 (sette) giorni dalla ricezione dello stesso, oltre queste tempistiche, se l’articolo rientra nelle specifiche dei centri assistenza (differenti per ogni brand) potrà essere portato in riparazione in garanzia. I tempi delle riparazioni in garanzia variano a seconda dei marchi dei prodotti e possono variare dai 45 ai 60 giorni lavorativi.

Product added to wishlist
Product added to compare.

Iscriviti alla newsletter e subito per te

5€ di Buono Benvenuto

Lo utilizzi subito e resti aggiornato su tutte le offerte pensate per te