Diritto di recesso
La seguente pagina è parte integrante delle nostre Condizioni Generali di Vendita
Se il Cliente è un “Consumatore”, così come definito all’articolo 3 del Codice del Consumo, gli competono i diritti di cui agli art. 52 e ss. del Codice del Consumo, così come modificato dal D.Lgs del 21/02/2014 n.21, e pertanto il diritto di recedere dal Contratto di Acquisto (“Diritto di Recesso”) per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità, comunicandolo al Venditore entro il termine di 30 (trenta) giorni da calendario, decorrenti dal giorno in cui il Cliente o un terzo, designato dal Cliente e diverso dal Vettore, acquisisce il possesso fisico dei beni.
Secondo l'articolo 59 del Codice del Consumo (recante “Eccezioni al diritto di recesso”) per i contratti a distanza e fuori dai locali commerciali, il diritto di recesso è escluso in caso di “fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati”. Il Diritto di Recesso è escluso e non può quindi essere esercitato nel caso in cui i prodotti acquistati siano stati personalizzati, anche con semplici incisioni, ovvero siano stati realizzati su misura e su esplicita richiesta al momento dell’inserimento dell’Ordine.
Il Recesso potrà avere ad oggetto tutti (Recesso Totale) o soltanto parte (Recesso Parziale) dei Prodotti di Jikan S.r.l.s. acquistati dal Consumatore.
Il cliente che intende esercitare il diritto di Recesso dovrà comunicarlo a Jikan S.r.l.s. tramite dichiarazione esplicita compilando il Modulo di recesso ed inviandolo ai Contatti indicati oppure accedendo al Portale www.jikan.it alla sezione “Recesso” mediante le istruzioni ivi contenute, in cui selezionare l’Ordine interessato e richiedere il reso. Dopo aver richiesto il reso, selezionare il prodotto (o i prodotti) che si vogliono restituire. È possibile chiedere il rimborso nel caso in cui si voglia la restituzione dell’importo speso per gli articoli che si vogliono rendere; è possibile richiedere un cambio; è possibile chiedere lo Store Credit, utilizzabile anche subito effettuando un Ordine sul Portale. Il nuovo Ordine verrà spedito da Jikan S.r.l.s. solo dopo aver ricevuto gli articoli da rendere.
Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni:
- i Prodotti resi vanno restituiti nella loro interezza e non parti o componenti di essi anche nel caso di kit;
- i Prodotti resi non devono essere stati utilizzati, indossati, lavati o danneggiati;
- i prodotti resi devono essere restituiti nella loro confezione originale (intendendosi, con questo, la confezione del singolo prodotto);
- i Prodotti resi devono essere inviati al Venditore in una sola spedizione;
- nel caso in cui il/i prodotto/i restituito/i abbia/no contribuito al raggiungimento di un minimo d’ordine per l’ottenimento di un omaggio, con la restituzione del prodotto si intende incluso e obbligatorio il reso anche del suddetto omaggio, tranne ove diversamente specificato.
Modulo di Recesso
In caso di esercizio del diritto di Recesso, il cliente è tenuto a restituire i beni entro 10 giorni dal giorno in cui ha comunicato a Jikan S.r.l.s. la propria volontà di recedere dal Contratto ai sensi dell'art. 57 del D.lgs 206/2005.
Inserire gli articoli da rendere dentro una scatola o una busta ben sigillata e protetta.
La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.) e completo della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, Jikan S.r.l.s. provvederà a rimborsare l'importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni.
Come previsto dalla normativa vigente, alla quale ci si riporta, Jikan S.r.l.s. può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure, a suo insindacabile giudizio, fino all'avvenuta dimostrazione da parte del cliente di aver rispedito i beni a Jikan S.r.l.s.
Modalità di rimborso
Se il Diritto di Recesso è esercitato conformemente alle precedenti condizioni, il Venditore è tenuto a rimborsare le somme versate dal cliente entro e non oltre 14 giorni da caledario dalla ricezione della merce resa da parte del cliente.
ll Venditore utilizzerà per il riaccredito lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale. Un eventuale cambio nel mezzo di riaccredito va concordato e approvato preventivamente.
Per ordini pagati tramite Paypal, il rimborso avverrà sulla carta o sul conto utilizzato per il pagamento.
Per ordini pagati mediante Carta di Credito, il rimborso avverrà sulla carta utilizzata per il pagamento (non è possibile utilizzare un’altra carta per il rimborso).
Per ordini pagati tramite Bonifico Bancario, il rimborso avverrà tramite Bonifico Bancario: Contattare il servizio clienti tramite e-mail a servizioclienti@jikan.it per comunicarci l’IBAN sul quale effettuare il bonifico. Se l’Ordine è stato pagato in Contrassegno (pagamento in contanti al corriere), il rimborso avverrà tramite Bonifico Bancario: contattare il servizio clienti tramite e-mail a servizioclienti@jikan.it per comunicarci l’IBAN sul quale fare il bonifico. Le tempistiche di rimborso sulla carta o sui conti correnti, dipendono direttamente dalle banche, che in genere per l’accredito impiegano circa 2/3 giorni lavorativi.
L’unico caso in cui il cliente avrà diritto al rimborso per intero del prezzo, delle spese di spedizione e delle spese di restituzione è per il reso dei prodotti difettosi o dei prodotti consegnati che non dovessero corrispondere all’Ordine effettuato dal cliente stesso o in caso di danno agli stessi dovuto a causa del trasporto o di errori nella spedizione da parte del Venditore stesso. In caso di reso dei prodotti appena elencati, Jikan S.r.l.s. si farà carico dei costi di trasporto per la restituzione dei prodotti. Il reso può essere richiesto entro 30 giorni dalla ricezione degli articoli. Consigliamo per una questione di sicurezza che il reso venga ben imballato e protetto.
Cambio dei prodotti, Buono valore (Store Credit)
Qualora il diritto di recesso sia esercitato conformemente alle precedenti condizioni, sarà possibile optare per l’ottenimento di un buono (Store Credit), di eguale valore dell’importo da speso, da impiegare per un nuovo e diverso acquisto sul Portale.
Il buono dovrà essere utilizzato entro il termine ultimo di dodici mesi dalla data di emissione e, pertanto, successivamente alla sua scadenza non sarà più utilizzabile e non sarà più possibile richiederne il rimborso.